BLOG

 
PROTEZIONE DELLA TUA SALUTE

Quanto è tutelata la nostra salute?

 

AEQUA SALUTE E MULTILIFE: IMPEGNATI PER LA TUA SALUTE

Ogni periodo storico è caratterizzato da piccole e grandi trasformazioni, diventate per alcune persone problemi, per altre opportunità. Succede da sempre, e il presente non fa eccezione. Questo è accaduto anche nell’ambito della sanità Italiana.

Quanto è tutelata la nostra salute?

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”

Questo è ciò che cita l’articolo 32 della nostra Costituzione, ma i numeri dicono ben altro. Nel 2019 la spesa sanitaria privata ha superato i 40 miliardi di euro e nel 90% dei casi gli italiani usano i propri risparmi per far fronte alle proprie esigenze di salute.

Cosa impariamo da questi dati?

Che noi cittadini quando non possiamo o non vogliamo aspettare i tempi del pubblico, per curarci ci rivolgiamo al privato, usando i nostri risparmi e raramente veniamo rimborsati.

“Surfare” tra pubblico e privato è ormai diventata un’abitudine; siamo passati da una sanità assistenzialista e universale ad una sanità integrativa (mix pubblico e privato).

Possiamo garantirci prevenzione ogni anno, cure rapide ed efficienti quando servono, assistenza e sostegno economico nei momenti difficili della vita e lo possiamo sempre garantire a noi stessi e alla nostra famiglia. Dobbiamo solo scegliere se farlo mettendo a rischio i nostri risparmi, magari di una vita, oppure attraverso un Welfare Personale che possiamo costruire in 3 modi:

  1. Attraverso benefit di Welfare Aziendale
  2. Attraverso la sottoscrizione di una polizza sanitaria
  3. Associandosi ad una Società di Mutuo Soccorso

Per quanto riguarda la prima opportunità abbiamo poca facoltà di scelta. Dobbiamo innanzitutto essere dipendenti e sperare che il nostro datore di lavoro ci offra questi benefit e che siano all’altezza delle nostre necessità.

Le altre due opzioni dipendono solo da noi, allora mettiamole a confronto:

Tutela assicurativa Tutela Mutualistica
Limiti assuntivi:
In fase di sottoscrizione della polizza possono richiederci approfondimenti medici e la compilazione di un questionario anamnestico per la verifica da parte della compagnia del nostro stato di salute e definire eventuali esclusioni di polizza.
Adesione libera:
Possiamo aderire alla Società di Mutuo Soccorso liberamente e senza alcun vincolo.
Premio variabile e individuale:
Il premio varia nel tempo in funzione della nostra età e il numero di persone protette.
Quota fissa e uguale per tutti:
Versiamo una quota uguale per tutti che non varia con l’avanzare dell’età (evitando il rischio che possa diventare insostenibile) o la dimensione della nostra famiglia.
Nessun vantaggio fiscale:
Il premio non si può detrarre fiscalmente e concorre alla eventuale valutazione del nostro reddito (come un bene di lusso).
Detraibilità e deducibilità fiscale:
Associandoci alla mutua possiamo detrarre il 19% della quota fino ad un massimo di 1.300€. Se un’azienda sceglie una tutela mutualistica per i propri dipendenti, può dedurla fiscalmente al 100%.
Limiti di età nella copertura:
Oltre una certa età la polizza non è più rinnovabile.
Tutela a vita intera:
Solo il socio può uscire dalla mutua, nessun altro può escluderlo.
Facoltà di recesso da parte della compagnia:
La compagnia può unilateralmente scegliere di non rinnovare la polizza assicurativa al cliente, per esempio a seguito di un sinistro importante.

I vantaggi della mutualità sono importanti e Multilife ha scelto di proporli oggi ai suoi clienti.

Dopo un’attenta analisi di mercato Multilife ha definito un’importante collaborazione con Aequa Salute, giovane e dinamica società di Mutuo Soccorso molto attiva nel mercato nazionale che offre ai propri soci sussidi unici, innovativi e adatti alle varie esigenze della vita.

Una Mutua fondata sul principio dell’equità (per garantire a tutti le stesse opportunità), della solidità (per garantire protezione del patrimonio mutualistico) e della semplicità (per garantire l’accesso ai servizi mutualistici in modo semplice, rapido ed efficace), che si impegna ad offrire prevenzione, salute, assistenza, protezione e mutualità ad ogni suo socio.

Una vita in salute e protetta è alla portata di una nostra scelta.

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione!

Contattaci per qualsiasi approfondimento sui nostri servizi.   349.5714319   info@your-solution.it

LEAVE A COMENT